Descrizione Progetto

IDENTITÀ AZIENDALE PER START-UP

Bologna Automazioni è una piccola realtà bolognese che si occupa di installazione e manutenzione di impianti di automazione per le aziende, i condomini e il privato.

Installatori certificati di FAAC Automazione, si sono subito inseriti a pieno titolo tra i pochi installatori autorizzati ad operare sui prodotti della azienda bolognese per assicurare ai clienti una regolare manutenzione o riparazione in caso di guasti.

Al momento di partire con la nuova ragione sociale e i nuovi uffici si è reso necessario un brief per identificare i valori e i criteri fondamentali per creare la nuova immagine aziendale. Essa doveva contribuire a rendere Bologna Automazioni immediatamente identificabile e unica rispetto alla concorrenza.

Per prima cosa ci siamo occupati del logo aziendale e della immagine coordinata Bologna Automazioni. Abbiamo creato un logotipo che rappresenta le due torri, ma allo stesso tempo rappresenta il simbolo “check” visto che il messaggio principale da trasmettere è che “A Bologna c’è un nuovo player nella manutenzione degli impianti di automazione, niente più problematiche!”

Successivamente sono state impostate le linee guida, il carattere, una corporate base con gli elementi per le attività di ufficio.

logo design bologna automazioni immagine coordinata

LA NUOVA IMMAGINE COORDINATA BOLOGNA AUTOMAZIONI

Dopo la realizzazione del logo aziendale, il lavoro si è poi spostato sugli strumenti di supporto all’attività pratica dell’azienda sviluppando una carpetta e un pieghevole a 3 ante per pubblicizzare la nuova realtà ad amministratori condominiali, privati e imprese. La carpetta viene usata anche per contenere i preventivi e in seguito le pratiche legate all’impianto che l’amministratore di condominio conserva volentieri potendo identificare subito il contenuto. Il pieghevole a 3 ante è stato concepito con un coupon staccabile che funge da promemoria da tenere nel cassetto della scrivania con il numero del pronto intervento e altri dati essenziali.

A scopo pubblicitarie sono state strutturate 3 campagne di annunci per la stampa e i mezzi pubblici.

Il libretto di uso e manutenzione è un altro strumento della immagine coordinata Bologna Automazioni che oggi è obbligatorio per il proprietario di una attrezzatura automatica (cancelli, portoni, sbarre, ecc…) in esso vanno registrati i collaudi annuali e tutti gli interventi tecnici. Per completare il coordinato aziendale è stato preparato un Roll-up per fiere e dimostrazioni, degli adesivi per le apparecchiature con numeri utili e magneti serigrafati per i veicoli di assistenza.

Gli strumenti come il pieghevole e il libretto uso e manutenzione sono parte integrante della immagine coordinata Bologna Automazioni. Mantengono uniformità di colori ed elementi, la loro fattura curata e utile allo scopo, suscita attenzione e fortifica l’identità nei confronti del cliente.

Essenziale poter disporre di uno studio che fornisca logo e strumenti sempre coordinati tra loro per poter contare sempre su una immagine distintiva e di alto livello. Questa immagine coordinata Bologna Automazioni ne è un piccolo esempio.