Descrizione Progetto

Il perchè di un web design ottimizzato

OMG è una azienda leader mondiale nella produzione di sistemi di foratura, mandrini e teste multiple per macchine a controllo numerico e banchi di lavoro. Il catalogo è composto da centinaia di prodotti ognuno corredato di svariate informazioni sia dimensionali che prestazionali. Inoltre esistono innumerevoli articoli personalizzati o abbinamenti con accessori di categorie molto eterogenee.

Questa struttura dati molto complessa aveva necessità di essere resa disponibile su dispositivi mobili per far sì che tutte le caratteristiche dei prodotti potessero essere consultate al meglio, anche con uno smartphone.

I punti fermi del progetto:

  • Ottimizzazione dell’interfaccia di navigazione sui diversi dispositivi;
  • Il massimo della usabilità dei contenuti, soprattutto su smartphone;
  • Eventuale ristrutturazione degli asset grafici per migliorare l’esperienza dell’utente.

Abbiamo capito subito che occorreva un web design ottimizzato frutto di una progettazione che separasse la navigazione desktop da quella mobile in modo netto, come fossero 2 siti differenti che accedevano alle stesse informazioni.

web design ottimizzato

Differenze tra web design ottimizzato e responsive

La differenza tra un sito responsive e un sito con un web design ottimizzato è che nel primo caso alcuni algoritmi decidono come spostare e ridimensionare gli elementi della pagina al variare della risoluzione del dispositivo ed al suo orientamento, nel secondo caso si progettano 2 o 3 interfacce ottimizzate e pensate specificatamente per essere differenti. Ogni versione viene richiamata sulla base della risoluzione del dispositivo.

Questo secondo approccio offre una grande libertà al web designer che può rapportarsi con il cliente per fare emergere ciò che è più importante e prioritario su un dispositivo piuttosto che su un altro.

Per poter implementare questo genere di sito occorre un CMS capace di adattarsi perfettamente al volere del web designer ed un team di sviluppo che riesca a programmare una parte pubblica esattamente cone è stata pensata. In questo caso siamo stati costretti anche a mettere mano ai disegni tecnici di ogni prodotto e rigenerare il DB dei media. Abbiamo fatto ampio uso di slider e ingrandimenti, unico modo per apprezzare le quote dei disegni CAD anche da mobile.

Ora, con questo nuovo web design ottimizzato, OMG si piazza al vertice della concorrenza in termini di qualità, usabilità e offerta di informazioni agli addetti ai lavori.
Anche in questo aspetto della comunicazione, che apparentemente, sembra secondario, si distingue il leader dal gregario.