| | Il catalogo prodotti
Il catalogo prodotti2017-07-25T09:33:12+00:00

Il catalogo prodotti cartaceo

CONOSCERE PER PROGETTARE

Il catalogo prodotti rappresenta il pilastro fondamentale tra gli strumenti di comunicazione di una impresa impegnata a presentare la sua produzione e i suoi servizi alla clientela.
 Sono passati quasi 20 anni dalle prime impaginazioni in Quark Xpress e Page Maker, quindi possiamo affermare di avere una buona esperienza in materia.

Progettare e realizzare un catalogo prodotti significa avere ben chiaro in che panorama produttivo si muove l’azienda committente, conoscere i suoi reparti produttivi, come i commerciali propongono il prodotto, quali sono le varianti e le tipologie dei prodotti e delle famiglie e come vengono catalogate e organizzate queste informazioni all’interno dell’azienda. 
Un altro fattore da considerare assieme all’ufficio immagine interno, è come i clienti finali utilizzano le informazioni sui prodotti della azienda, come ragiona il settore di riferimento e quale sia l’aspettativa del consumatore quanto riceve tra le mani il catalogo prodotti.

stampa catalogo prodotti

I PASSAGGI DA SEGUIRE

Tutte queste valutazioni influiscono sul design con cui impostare la grafica del catalogo e su come distribuire le informazioni dei prodotti, influiscono sulla disposizione delle pagine, sulla struttura degli argomenti e sulla loro successione e sul livello tecnico al quale bisogna spingere il catalogo prodotti.
 Un catalogo prodotti destinato ad un pubblico molto tecnico che lo userà per determinare quale articolo potrà diventare parte della propria fornitura, dovrà essere sufficientemente dettagliato di informazioni per soddisfare la sete di una utenza esperta, mentre un catalogo rivolto ad illustrare una produzione più a livello astratto, più fashion, sarà costituita per lo più da grandi fotografie emozionali per colpire il lettore con sensazioni, mentre la sezione tecnica, se presente, sarà relegata solo alle ultime facciate.

La conoscenza di questo panorama in cui ci si deve muovere prima di pianificare un catalogo prodotti, va condivisa con l’azienda committente e con le varie componenti strategiche che la compongono.

catalogo prodotti contract

ORGANIZZARE E COORDINARE

A questo punto occorre organizzare gli “assets” ovvero tutti gli elementi che comporranno la pubblicazione: foto, testi, infografiche, dati tecnici, strutture, grafici, loghi e certificazioni, ecc…
 Anche questa fase richiede grande esperienza.
 Il nostro studio grafico è in grado di valutare ciascuno di questi aspetti.

Un altro passo da impostare prima di partire con la progettazione, è la nomenclatura dei contenuti e la possibilità di immagazzinare tutto il necessario su server ad alta velocità e capacità. 
Conservare tutti gli asset, anche quelli non utilizzati, può ritornare utile per altri progetti in futuro. L’azienda potrebbe richiedere files di cui non è più in possesso e garantire un servizio efficiente di storage è una attività molto apprezzata.

Stabilire una buona timeline e farla rispettare dai fornitori esterni, permette di impostare al meglio il catalogo prodotti aziendale, sia esso un catalogo di prodotti manifatturieri, un catalogo monografico di una linea di prodotti, un catalogo di servizi o un listino prezzi illustrato, una monografia o un company profile.

catalogo prodotti ceramica campani

Infine, è importante conoscere le tecniche di stampa e i materiali che è possibile utilizzare e quali vincoli possono imporre. Troppo spesso soluzioni articolate e originali di tanti creativi sono andate a gravare sulle tasche del cliente per eccessivi costi di tipografia, serigrafia o legatoria.

Metamorfosi di Barbieri Saverio ha sempre nuove idee per comunicare.

Attraverso i software Adobe come InDesign, Photoshop, Illustrator, siamo esperti nelle problematiche legate della cromia, siamo in grado di ritoccare ed elaborare con fotomontaggi e scontorni qualunque fotografia per dare nuova vita e nuova luce ai prodotti. 
Abbiamo realizzato cataloghi per ceramica e arredamento, due tra i settori più esigenti nel campo della grafica e della fedeltà del colore. Un catalogo aziendale che non rende pienamente merito alla qualità dei materiali utilizzati nei prodotti e al dettaglio delle lavorazioni manifatturiere non centra il suo obiettivo.

LAVORIAMO PER ESALTARE IL TUO PRODOTTO

Conosciamo i sistemi per metterlo sotto la luce migliore e consegnarlo al pubblico nella giusta cornice.
CHIEDI UN PREVENTIVO