Project Description

SITO WEB PER UNO STUDIO LEGALE DI BOLOGNA

Lo Studio Legale Foschini Pagani è uno dei tanti studi legali di Bologna che operano su un territorio molto sviluppato e in una situazione di grande competizione.

Una analisi approfondita rivela che le prime pagine di Google sono piene zeppe di studi legali e avvocati che operano sotto le due torri, Alcuni possiedono un sito molto curato, altri hanno contenuti ricchi di paroloni dedicate alla giurisprudenza e molti altri fanno campagne a pagamento su Google Adwords trascinando gli utenti in improbabili landing pages.

Come distinguersi da tutto questo marasma? Lo Studio Legale Foschini Pagani si caratterizza per la serietà delle persone che ci lavorano, i due soci fondatori esercitano da diversi anni e hanno una grande esperienza. Sono impegnati nel sociale e in attività di volontariato. Naturalmente il tono del sito web deve riflettere il carattere dei soci, sobrio ma deciso.

Abbiamo scelto una struttura di sito elegante e formale, dove fosse possibile leggere in poche e semplici parole, in quali ambiti del diritto si svolge l’azione dello studio legale.

COME REALIZZARE IL SITO WEB

La prima fase di sviluppo ci ha impegnato in una esame delle parole chiave per le quali sviluppare contenuti specifici, questa fase ci ha suggerito anche la struttura del menù.

Per avere un buon materiale fotografico, abbiamo dedicato una giornata per una sessione di shooting professionale. L’ultima fase l’abbiamo dedicata alla scelta dei colori e degli stili del carattere. Fatto questo abbiamo costruito il sito web per lo studio legale in WordPress.

COME POSIZIONARE IL SITO WEB SU GOOGLE

Le strategie per posizionare il sito ai primi posti della SERP sono due: concentrarci sulle due o tre parole canoniche geolocalizzate sviluppando contenuti studiati ad hoc e realizzare una rubrica di contenuti tratti dalla normale attività dello studio per generare sempre nuove parole chiave.

Abbiamo scelto di non concentrare tutte le energie cercando di scalare le classifiche con le parole che decidevamo noi a priori (anche se dopo attenta analisi), ma abbiamo lasciato che fossero i contenuti a dettare la nuvola di parole chiave per il posizionamento. Naturalmente tutti gli articoli sono costantemente rivisti e ottimizzati dal nostro studio. Questo secondo aspetto ci garantisce una migliore pertinenza alle ricerche e maggiore possibilità di engagement.

Il posizionamento organico

Dopo un mese dalla sua pubblicazione (inizio aprile 2017) possiamo già apprezzare un deciso miglioramento in termini di parole chiave. La situazione è in evoluzione, non bisogna mai fermarsi e ottimizzare sempre meglio i contenuti per aumentare sempre di più le parole che trovano il sito in prima pagina.

sito web bologna seo organica