Le meta description aumentano il punteggio SEO?

Le meta description sono quelle piccole frasi sotto il titolo della pagina che compaiono nella ricerca organica. In questo articolo vedremo come sono strutturate e se aiutano nel posizionamento sui motori di ricerca

La struttura delle meta description

Le meta description sono estratti della pagina, possiamo scriverle direttamente noi proprietari del sito, così come il titolo, oppure lasciare a Google questo compito. In questo caso, Google prende un estratto delle prime parole della pagina per comporre le meta description, ma sovente la frase viene lasciata a metà perché ci sono troppi caratteri e sospesa con tre puntini. Per questo motivo è sempre meglio assicurarsi di avere una descrizione per ogni pagina in modo da poterla gestire al meglio.

Ci sono alcuni accorgimenti per scrivere queste poche frasi.

1. Il numero di caratteri è limitato

Sì, infatti non si possano scrivere più 160 caratteri. In America però Google ha già aumentato questo valore che ha raggiunto i 278, cioè una riga in più.

2. No ai caratteri speciali o alle virgolette!

Ci sono momenti in cui la nostra descrizione non viene visualizzata e cioè quando usiamo caratteri speciali (# £ $ % & @ π, ecc.) o le virgolette. In questi casi viene visualizzato un estratto della pagina preso da Google, ma non è il massimo per posizionarsi al meglio.

L’utilità delle meta descrizioni

Le meta description sono utili perché devono invogliare il lettore ad entrare nella pagina e forniscono un’idea chiara del contenuto. In questo senso aiutano il posizionamento sui motori di ricerca perché aumentano il CTR (percentuale di clic). In accordo a ciò che Google ha dichiarato nel 2009, quindi, le meta descrizioni non influenzano in modo diretto il SEO.

Questo fatto avvalora il concetto di personalizzare lo snippet con un testo dedicato che incuriosisca il lettore per scegliere il nostro sito e non lasciare l’automatismo di un testo preso automaticamente dalle prime parole dell’articolo. Non è detto che sia altrettanto interessante.

Conclusione

In conclusione si può ben dire che: le meta description scritte correttamente influiscono in modo indiretto sul posizionamento perché aumentano il CTR. Se scritte in modo scorretto o non scritte possono non invogliare il lettore a cliccare e quindi non influire sul CTR.

Come consiglio direi che è sempre meglio avere una descrizione per ogni pagina senza caratteri speciali o virgolette in modo che Google non se le debba inventare da sé.

By | 2017-07-25T09:33:18+00:00 venerdì, 21 aprile 2017|Google|0 Commenti